Quando si parla di progettazione e valorizzazione degli ambienti esterni si fa riferimento all’ideazione e/o al miglioramento, dal punto di vista qualitativo, estetico, funzionale, degli ambienti esterni di un edificio, intesi come spazi esterni in generale, compreso quindi lo studio del disegno degli spazi a verde con la scelta di piante, fiori, alberi, e con il loro corretto posizionamento per sfruttare al meglio gli spazi ma anche per dare realmente la sensazione di armonia e di benessere.
Infatti i giardini possono essere interamente verdi oppure vi può essere il sapiente uso delle luci e delle ombre per far fondere natura e pavimentazione in perfetta sintonia. In questo caso la progettazione può riguardare anche il contesto estetico, come ad esempio l’aggiunta di luci e fontane.
E’ fondamentale che nella progettazione vi sia la conoscenza non solo delle soluzioni di arredamento, ma anche del posizionamento degli spazi verdi e dei complementi che siano in grado di dare il giusto valore all’ambiente.
Per progettazione di interni s’intende la ricerca di soluzioni originali, innovative ed all’avanguardia, sia sotto il punto di vista estetico che funzionale, secondo i gusti e le necessità del cliente.
E’ fondamentale:
-valutare la situazione iniziale, considerando il numero di stanze, la loro composizione e la loro disposizione, allo scopo di verificare, insieme al cliente, l’eventuale possibilità di migliorare qualche aspetto.
-progettare idee e soluzioni innovative ed originali, sempre inerenti alle aspettative del cliente che deve essere ascoltato nei suoi desideri e nell’eventuale esigenza di un contesto abitativo che rispecchi la sua quotidianità.
In un momento storico in cui le esigenze del mercato sono sempre più rivolte ad un ambiente originale ma allo stesso tempo piacevole, è quindi fondamentale ricercare l’innovazione ma anche la continuità, per rendere l’ambiente armonico e per fare in modo che ogni elemento diventi assolutamente rispettoso delle esigenze del cliente.